|
MODELLI E METEOGRAMMI
Spaghi di Centro e Nord Italia del modello GFS, Meteogrammi Centro-Nord ad alta risoluzione
[clicca sui punti nella mappa per visualizzare il Meteogramma d'interesse]
I grafici che si trovano nella mappa soprastante vengono comunemente chiamati "meteogrammi" e rappresentano la possibile evoluzione di alcuni parametri meteorologici del modello GFS fino a 7 giorni.
Le previsioni sono centrate principalmente sull'Emilia Romagna, nella prima riga in alto è rappresentata la copertura nuvolosa (suddivisa in alta media e bassa), scendendo nella seconda riga è rappresentata la pressione atmosferica al livello del mare, nella terza riga è rappresentata l'intensità e direzione del vento, la quarta riga mostra l'andamento delle temperature e del Dew Point, mentre nella quinta riga troviamo l'umidità relativa espressa in percentuale e nell'ultima infine sono rappresentati i millimetri di pioggi previsti nelle eventuali precipitazioni.
Fonte di riferimento: http://www.wetterzentrale.de/
SPAGHI TEMPERATURE 850HPA, PRECIPITAZIONI
[clicca sui punti nella mappa per visualizzare la carta Spaghi 850 hPa d'interesse] |
|
I grafici che si trovano nella mappa a fianco vengono comunemente chiamati "Spaghi" e rappresentano le 20 possibili evoluzioni del modello GFS fino a 15 giorni.
Le previsioni sono centrate principalmente sul Nord Italia, le linee al centro del grafico rappresentano le temperature previste a 850 hPa (circa 1500 m.), mentre le linee sottostanti alla base del grafico sono i mm di pioggia di previsti per l'intervallo.
Ogni linea colorata rappresenta una possibile evoluzione, molto utile quindi per capire le possibili varianti previsionali del modello. Le linee colorate che corrono in mezzo al grafico sono le 20 previsioni GFS (modello meteo americano fra i migliori) aggiornate alle 06 12 18 e 00 GMT. In sostanza oltre alla corsa ufficiale (verde) che si vede in rete si inseriscono 20 piccolissime varianti per vedere cosa comporterebbe nella previsione una perturbazione nei dati iniziali.
Nella barra inferiore troviamo i giorni di riferimento.
Fonte degli spaghi:
http://www.wetterzentrale.de/ |
|